30 Novembre 2020
news

PRIMA INTERVISTA UFFICIALE CON IL PRESIDENTE CARMINE FICO

17-06-2015 18:45 - News 2015/2016
Nell´accettare l´incarico di Capo Ufficio Stampa dell´ASD San Giorgio 1926, conferitomi ufficialmente dal nuovo ed unico proprietario e Presidente della prima squadra sangiorgese, ringrazio il Presidente per il delicato incarico che accetto soprattutto per il grande amore che mi lega alla società granata che, da sempre, ha rappresentato parte della mia vita. Non ritengo, in questa sede, presentare il Sito Ufficiale dell´ASD San Giorgio 26 in via di allestimento perché i tifosi e il casuale lettore lo vedranno crescere giorno per giorno. Come primo atto del nuovo incarico vado a conoscere chi è Carmine Fico, il giovane imprenditore che ha preso le redini della società granata. Ci sediamo di fronte nel suo posto di comando, l´ufficio ubicato sul campo Comunale "Raffaele Paudice" di via Sandriana, per conoscerlo e farlo conoscere agli sportivi sangiorgesi e parlare del futuro della squadra granata e, se ci riusciamo, strappargli qualche notizia esclusiva che a San Giorgio tutti aspettano.
La prima domanda al nuovo proprietario è scontata: perché ha scelto il San Giorgio per il suo ingresso nel mondo del calcio?
"Sono parecchi anni che vesto i panni di spettatore e di tifoso dei miei figli che hanno frequentato e tuttora frequentano la Scuola Calcio e piano piano è nata in me quella passione che a volte ti spinge verso l´irrazionale. Quando ho saputo che era possibile accedere in società dalla porta principale, ho deciso di investire in un progetto che ho ritenuto potesse diventare vincente anche grazie alla presenza di mio nipote Giovanni Davide, ex giocatore del San Giorgio di alcuni anni fa, che mi ha dato la spinta razionale e emozionale decisiva".
Sicura e decisa la risposta da imprenditore di successo nel ramo della vigilanza privata e della ristorazione. La sua prima mossa è stata la remissione dei mandati di tutti gli incarichi societari. E´ un segnale di nuova impronta di conduzione?
"Non lo si prenda come un atto di presunzione ma la vita mi ha insegnato a sbagliare da solo e quindi preferisco scegliere da solo le persone che saranno al mio fianco in questo primo anno di presidenza. Mio nipote Giovanni avrà l´onere di Direttore Generale con il compito preciso di formare l´organigramma tecnico e amministrativo che entro breve tempo sportivi e media ne verranno a conoscenza attraverso questo sito che sarà l´unica voce ufficiale del nuovo San Giorgio".
Il taglio radicale con il passato appare netto e il primo tassello del nuovo è già ben piantato: Giovanni Davide, ex granata in campo, diventa una pedina principale nel nuovo assetto societario. Una scelta che riteniamo azzeccata sia per conoscenza diretta, sin dai tempi della juniores, sia perché viene dal campo e conosce perfettamente l´ambiente. Mentre l´intervista va avanti ci rendiamo conto che dobbiamo ancora aspettare per conoscere "tutti gli uomini del Presidente".
All´improvviso Carmine Fico decide di dare la notizia bomba che finora ha circolato come voce di popolo assieme a tante altre più o meno veritiere. Il suo viso si apre ad un ampio sorriso e i suoi occhi brillano.
"Comunico ufficialmente e autorizzo a rendere pubblico che sulla panchina della prima squadra il prossimo campionato sederà Salvatore Sarnataro, per tutti Savio".
A questo punto tutti i soloni del calcio parlato diranno che "si sapeva già" ma, solo in questo momento è ufficiale. Mister Savio lo conosciamo da anni, sia come giocatore del San Giorgio che come mister della promozione in Eccellenza nel 2007 dopo la retrocessione patita l´anno precedente. Potremmo scrivere mille ragioni positive di questa scelta ma preferiamo sia il Presidente a parlarne.
"Quando ho preso le redini del San Giorgio - e il suo viso si fa serio - molte persone all´interno della società e il mio stesso nipote, mi hanno indicato il nome di questo giovane allenatore come il più idoneo ad un progetto emergente. Le cinque promozioni consecutive del Portici che dalla terza categoria è arrivato in Eccellenza parlano da sole. Un simile curriculum e i consensi generali mi hanno indotto a conoscerlo. Sono sempre cauto nelle mie scelte ma con Savio è stato amore da subito: unità di intenti, convinzione reciproca alla creazione di una realtà aziendale con ambizioni di far bene. Con lui vado sul sicuro e piano piano con il D.G. completeremo il mosaico tecnico e societario".
Le notizie rilasciate rappresentano già passi importanti per la rifondazione di squadra e società ma il Presidente ci tiene a ribadire:
"Metta in evidenza che il San Giorgio non diventa una scatola chiusa e col tempo chiunque ne abbia le capacità, l´onestà intellettuale e la giusta passione può entrarne a far parte. Al momento si parte con l´organigramma che a breve sarà noto, poi, il tempo e il campo parleranno chiaro. Una cosa è certa: la porta rimarrà ermeticamente chiusa per quanti immaginano di riempire la vita con chiacchiere inutili e dannose". Una stretta di mano chiude questo primo incontro, una soddisfazione personale ci pervade pur pensando che, forse, è prematuro affermalo: ci togliamo i panni del cronista, indossiamo quelli del tifoso e ci convinciamo che il futuro dell´ASD San Giorgio 1926 non può che essere roseo.

Fonte: Giacomo Di Sarno
FOTO
[]
FOTO | SAN GIORGIO 1926 - FRATTESE 0-2
invia ad un amico [facebook] [Twitter]
[]
FOTO | SAN GIORGIO 1926 - POMIGLIANO 1-2 (COPPA ITALIA)
invia ad un amico [facebook] [Twitter]
[]
FOTO | SAN GIORGIO 1926 - SANGIOVANNESE
invia ad un amico [facebook] [Twitter]
[]
FOTO | SAN GIORGIO 1926 - SIBILLA FLEGREA 3-1
invia ad un amico [facebook] [Twitter]
[]
FOTO | SAN GIORGIO 1926-POMIGLIANO 0-2
invia ad un amico [facebook] [Twitter]
VIDEO
Classifica
classifica alla 3° giornata
SQUADRA PT
logo AlbanovaAlbanova9
logo FratteseFrattese6
logo IschiaIschia6
logo PianuraPianura4
logo MaddaloneseMaddalonese4
logo Real ForioReal Forio4
logo Racing CapriRacing Capri3
logo MondragoneMondragone3
logo MarcianiseMarcianise1
logo Napoli UnitedNapoli United1
logo San Giorgio 1926San Giorgio 19261
logo GragnanoGragnano0
logo Nuova Napoli NordNuova Napoli Nord0
logo BaranoBarano0
utenti online
0

sei il visitatore numero
61256

totale visite
655436


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio